Autori

Sergio Orrù

Sergio Orrù è nato a San Gavino Monreale (1950); dopo aver conseguito la Maturità Scientifica presso il Liceo “Guglielmo Marconi”, si è laureato in Scienze biologiche presso l’Università di Cagliari. Ambiente, paesaggio, archeologia, linguistica e storia della Sardegna sono parte dei suoi interessi culturali e delle sue ricerche.
Le indagini sul territorio e le ricerche d’archivio hanno prodotto, nel 2008, una prima pubblicazione, San Gavino Monreale. Forme del paesaggio rurale tra passato e presente (Editrice UNI Service, Trento), che descrive alcuni aspetti del paesaggio storico sangavinese. Gli stessi temi, sono stati ripresi nel saggio Aspetti del paesaggio storico nel Monreale: le siepi di lentisco di San Gavino, pubblicato sul sito web della Biblioteca Multimediale Comunale “Faustino Onnis” di San Gavino Monreale (https://www.bibliotecadisangavino.net/).
Nel 2019-2020 e 2021-2022 ha tenuto, a San Gavino Monreale, presso l’Università della Terza Età del Monreale, un ciclo di lezioni dal titolo «Costruzione dello spazio agrario ed evoluzione del paesaggio nella baronia di Monreale».
Sempre sul sito web della Biblioteca Comunale sangavinese ha pubblicato, il 5 febbraio 2023, una ricerca sui cambiamenti che hanno interessato le campagne di San Gavino Monreale: Il salto della “Struvina” a San Gavino Monreale tra Cinquecento e Ottocento: da demanio feudale a dotazione comunale (https://www.bibliotecadisangavino.net/cultura/144-arrogus-de-storia).

Libri dell'autore