Vocabolari, dizionari, linguistica e didattica - Dizionari, vocabolari, glossari
Dizionario Etimologico Dorgalese
Deplano AndreaLa convinzione maturata fin dall’incontro con R. Sardella – supportata dagli studi di G. Semerano e di S. Dedola – che la lingua sarda abbia fatto parte della koiné linguistica semitica del Mediterraneo si concretizza, oggi, in un proficuo e innovativo studio su tutto il lessico, antroponomastica e toponomastica comprese.
Le ipotesi etimologiche formulabili a partire dalla formazione universitaria di filologia romanza non soddisfano la necessità di fare luce su un numero rilevantissimo di vocaboli. Gli studi sulle lingue semitiche, invece, consentono di decodificare perfino i toponimi più “impenetrabili” del vasto territorio di Dorgali. Finalmente si scopre un mondo sconosciuto. E questo parla. Dice di una straordinaria abilità degli antichi abitatori di scrutare gli astri, di osservare le qualità dei terreni e i comportamenti animali per definire la nominazione in base a criteri dimenticati in topologia e in altri àmbiti. Tornano alla luce termini relativi alla religione precristiana che si affaccia vigorosamente nei nomi dei terreni. Riacquistano significato vocaboli oltremodo curiosi attestanti la capacità dei poveri di inventare con grande autoironia parole per esorcizzare la fame, il bisogno, l’ostinazione del destino.
Parole per lungo tempo ritenute prive di senso si presentano gravide di significazione e si riconciliano con la vita di una comunità per rispecchiarsi nello scorrere dei secoli del suo divenire.
Risultano evidenti le tappe della storia di una umanità travagliata che passa attraverso epidemie, pestilenze e carestie e queste fanno ridisegnare la geografia antropica del circondario di Nuoro.
Le lingue moderne regolano il mondo di oggi proiettando verso la necessità di soddisfare il bisogno dell’io e non già del noi. Le pagine del DED si ancorano nel clima che si respira nel mondo contemporaneo ma proiettano verso la responsabile capacità della specie umana di risollevarsi da momenti di grave debolezza.
Nella forza delle parole delle origini vi è l’energia che consentirà di capire e riscrivere forme di pensiero e stili di vita: il senso della riflessione sul significato e la combinazione de sas allegas.