Collane

Grammatica storica ed etimologica della Lingua Sarda. Dalle origini arcaiche alla grammatica attuale – Nuova edizione

Dedòla Salvatore

La Grammatica Storica ed Etimologica della Lingua Sarda di Salvatore Dedola è una novità assoluta negli studi linguistici. Proietta i fenomeni attuali su quelli delle origini evidenziando la parentela del sardo con le lingue mediterranee arcaiche: egizio, sumerico, accadico, assiro-babilonese, ugaritico, aramaico, ebraico. Il lessico e la grammatica sarda hanno origini remotissime, quando Roma non esisteva e persino il genitivo in -ī scaturiva da morfemi semitici.
Dedola dimostra che i suffissi sardi -àre, (-ère), -ere, -ìre precedono quelli latini in -āre, -ēre, -ĕre, -īre, derivando dall’egizio år, åri ‘fare, agire, creare, generare, produrre’; -ìre ha base nell’eg. ir ‘concepire’. Abba non deriva dal lat. aqua ma è parola sumerica. La -u sarda deriva ugualmente dal sumerico. Parimenti la -a.
Tu ha base nell’egizio tu (pron. masch. dipendente: ‘tu, te, ti’). L’intero lessico ha basi egizie, come aéna, da eg. åu-nå ‘cibo conservabile’; o basi sumeriche come boghe da u-ka ‘emettere suoni con la bocca’; o basi accadiche, come in fàghere a cua ‘agire di nascosto’, da accad. ḫū’a ‘civetta, gufo’.

Informazioni

Biografia/e: Dedòla Salvatore Edizione:Maggio 2022 Pagine:416 Prezzo:32,00 euro ISBN:978-88-6791-283-4 Disponibilità:Disponibile