Autori
Zuddas Emanuele
Emanuele Zuddas, nato nel 1937 a Dolianova, dove ha sempre vissuto, attualmente in pensione, è stato dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione ed ha esercitato la libera professione di Perito Agrario.
Negli anni Cinquanta e Sessanta, come la maggior parte dei giovani di quel periodo, ha praticato come attività sportiva il calcio (le alternative erano poche) inizialmente facendo parte della squadra di Dolianova e successivamente, per diversi anni, come dirigente della stessa società.
Con lo spirito e con l’obiettivo di rendere un servizio al paese dove è nato e tuttora vive, è stato consigliere comunale dal novembre 1972 al mese di maggio 1988.
Dal 1977 al mese di maggio 1989 ha fatto parte dell’assemblea Generale della XXIV Comunità Montana “Serpeddì” quale rappresentante del Comune di Dolianova ed ha ricoperto, nello stesso Ente, la carica di Assessore dal 1978 al maggio 1989.
Nel 1983, insieme ad un gruppo di amici appassionati di escursioni in fuori strada, è stato socio fondatore della associazione “Quattro X Quattro Sardegna Club”.
Promotore e socio fondatore, insieme a Presidenti di diverse associazioni di Dolianova ed altri amici, dell’Associazione Turistica Pro Loco di Dolianova (9 dicembre 1985) della quale ha ricoperto la carica di Presidente dalla fondazione fino all’anno 2000.
Nel 1989 è stato promotore e socio fondatore insieme ad un gruppo di amici, dell’associazione “Fraternità della Misericordia” di Dolianova della quale ha ricoperto la carica di Presidente dalla fondazione fino al mese di maggio 2006.
Presidente della Cooperativa olivicoltori del Parteolla ( C.O.PAR) dal mese di luglio 1998 fino al mese di ottobre 2014.
Nel 2005 è stato socio fondatore dell’associazione “AZALAI” una scuola per i bambini Tuareg.
Coautore del volume “I cinquanta anni della C.O.PAR”, pubblicato nel 2014.